Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/44/d732223760/htdocs/eccellentisapori/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 5753
Miceli's Snail - Eccellenti Sapori - La cultura del gusto
Ciro Miceli

Ciro Miceli

Contraddistinto fin da bambino da una forte passione nel settore agricolo, dopo essermi diplomato come perito agrario presso l’istituto tecnico agrario statale C.A.Vetrano di Sciacca, ho proseguito gli studi universitari conseguendo la laurea magistrale (quinquennale) in Scienze e tecnologie agrarie con indirizzo valorizzazione e difesa delle produzioni agricole e delle risorse ambientali, presso l’università di Palermo.

Una generazione di passioni nate nel lontano 1908

Non sono molte le aziende gestite da tecnici agrari, e quando capita può essere un bel vantaggio, poiché non c’è persona più adatta a valutare se un terreno è idoneo all’allevamento di lumache, e se la sua composizione è ideale per produrre ottime piante per cibare i piccoli elicidi.

Il tecnico agrario, inoltre, è in grado di adottare soluzioni tecnichecompatibili con la salvaguardia delle risorse naturali, quindi di operare per il rispetto dell’ambiente.

L’azienda MICELI’S SNAIL ha ben chiari i principi con cui gestire l’allevamento: il lavoro è improntato alla salvaguardia della fertilità naturale del terreno e delle lumache, pertanto sono banditi i fertilizzanti e i diserbanti chimici.

L’obiettivo principale è la produzione eccellente di carne di lumache che si intende realizzare solo tramite le giuste competenze tecniche e la lavorazione dei prodotti che nascono dall’azienda, ottenendo un migliore valore qualitativo.

E’ una giovane azienda Elicicola che produce lumache da gastronomia, fondata e gestita dal titolare Dott. Ciro Miceli, è situata in Sicilia in contrada “Contrasto” a circa 7 chilometri da Burgio in provincia di Agrigento.

Essa si estende su circa 5.000 Mq di superficie dove vi è collocato l’allevamento di 2 differenti specie: Helix Aspersa Muller “Crastuna” ed Helix Aspersa Maxima “Escargot“.

Il sistema di allevamento usato è a “ciclo biologico completo all’aperto”, che consiste nell’allevare lumache in appositi recinti con pascolo al naturale.

Le lumache vengono nutrite con alimento fresco e naturale come la bietola da costa , garantendo delle carni più morbide e prelibate rispetto alle lumache raccolti in natura, di cui non sappiamo di cosa si alimentano presentando un tipo di carne più dura dovuto al tempo di crescita più lento.

Azienda Elicicola Miceli

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pin It on Pinterest