Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/44/d732223760/htdocs/eccellentisapori/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 5753
Podere Francesco - Eccellenti Sapori - La cultura del gusto
Luciano Lombardini

Luciano Lombardini

Direttore Generale/Enologo presso Az. Agr. Lombardini Francesco

Ho scelto la Terra come elemento fondamentale della mia Vita, credendo che rispecchi l’origine e l’espressione di noi stessi. La mia vita è dedicata alla Vite, in essa si trova la forza e la capacità di crescere e creare prodotti in grado di rendere la nostra vita più completa. Terra, Vita e Vite è il trinomio che descrive la mia realtà.

Una generazione di passioni nate nel lontano 1908

Nel 2013, con l’ingresso del figlio Luciano Lombardini, si è deciso di dare un nuovo volto all’azienda investendo in una importante ristrutturazione per rinnovare sia la produttività che l’immagine e l’accoglienza.

Per fare questo abbiamo dato vita a “Podere Francesco” che ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere su tutto il territorio una delle eccellenze della nostra terra, il Lambrusco, attraverso due vini di qualità: il Lambrusco Spumante BolleRosa’13 ed il Lambrusco Spumante BolleRosse‘13 ottenuti proprio dalla lavorazione delle uve come la Tradizione della Provincia di Reggio Emilia ci insegna.

Dalla passione, nasce nel 1975, una nuova acetaia per la preparazione, produzione e commercializzazione d’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emiliaextra vecchio( bollino Oro), affinato (Bollino Argento e Aragosta) e condimento alimentare balsamico.

Nella nostra azienda, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, è un condimento ottenuto dalla fermentazione naturale di mosti d’uve Lambrusco e Ancellotta, i mosti di tali uve vengono cotti lentamente a cielo aperto e il prodotto viene affinato in piccoli barili di varie tipologie di legno(rovere, ciliegio, gelso e castagno),ed è attraverso queste materie prime ed un lungo invecchiamento che si ottiene la sua unicità.

L’Azienda Agricola Lombardini Francesco si occupa da sempre della coltivazione delle tradizionali uve della provincia rurale di Reggio EmiliaLambrusco Marani, Lambrusco Salamino ed Ancellotta; dalla coltivazione di queste uve ricava vini come Reggiano Rosso Dop, Reggiano Lambrusco Dop, Lambrusco Emilia Igp.

L’ Azienda Agricola copre la Filiera Corta del Lambrusco e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, mettendo a disposizione dei propri clienti i seguenti prodotti: per il Lambrusco: uva, mosto fresco, mosto muto, vino base e vino da damigiana pronto per l’imbottigliamento, per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia: uva, mosto fresco, mosto cotto e mosto cotto fermentato.Ha una estensione di circa 27 ettari di vigneto di cui 1/3 Ancellotta 1/3 Lambrusco Salamino 1/3 Lambrusco Marani, tutti allevati a cordone speronato con una produzione media di circa 5.000 quintali annui ed una lavorazione in cantina di pigiatura di circa 10.000 quintali annui.

Per antica tradizione familiare Lombardini Francesco, da sempre produce aceto balsamico.

L’acetaia è entrata a far parte del consorzio tra produttori di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia nel 1996 con l’identificazione di acetaia numero 187.

L’extra vecchio ha un invecchiamento di oltre 30 anni, l’affinato tra i 12 e i 18 anni, mentre il condimento alimentare balsamico è di oltre 6 anni il quale, viene ottenuto con una metodologia produttiva similare al tradizionale, provenendo anch’esso da mosti di uve acetificati.

Podere Francesco, Az. Agr. Lombardini Francesco

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pin It on Pinterest