Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/44/d732223760/htdocs/eccellentisapori/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 5753
Cucina e territorio di casa nostra - Eccellenti Sapori - La cultura del gusto

Oggi parliamo di un progetto avviato da tre nostre amiche, nonché blogger di cucina Stefania, Carla e Michela e che sta coinvolgendo molte blogger di diverse parti d’Italia.

Cucina e territorio di casa nostra è una rubrica che nasce con l’intento di raccontare il territorio non solo per quanto concerne la cucina ma anche per le tradizioni, le feste, le date importanti per la storia del nostro Paese e delle singole località.

cucina e territorio di casa nostra cartina

Il nostro scopo è quello di far conoscere, scoprire e riscoprire tutto ciò che esiste o esisteva in Italia per ridarci un’identità di Paese unito, per sentirci dal nord al sud simili (e a volte uguali) negli usi, costumi e cibo.

La nostra rubrica sui blog è composta da un rappresentante per ogni regione, che narra di volta in volta un piatto relativo a un determinato argomento.

La pagina Facebook invece è aperta a tutti: ognuno può lasciarci una sua ricetta, sempre e comunque tipica, che riguarda il tema in corso o un tema già postato. Ognuno può lasciarci una sua testimonianza su una manifestazione della sua zona o di una zona che conosce, e se vi partecipa può lasciarci una foto o comunque una sua impressione sull’evento.

Si possono raccontare le proprie usanze, da ciò che si faceva ai tempi della nonna a ciò che invece si fa adesso.

In futuro si vorrebbe realizzare anche una sottorubrica “ dal mondo” dove gli eventuali lettori non italiani possono dirci la loro per confrontarci e imparare insieme.

Insomma in un mondo dove tutte le blogger puntano ai grandi eventi, noi puntiamo al piccolo: le sagre di paese, le piccole realtà locali, i produttori di zona, il dialetto e la tradizione.

Cosa ne pensate? Parteciperete al progetto?

Pin It on Pinterest

Share This