In un’annata oggettivamente difficile per la produzione olivicola italiana, assumono un’importanza ancora più rilevante gli appuntamenti dedicati all’extravergine.
Tra questi spicca Extra Lucca che, giunta alla sua terza edizione, si conferma tra i più interessanti eventi enogastronomici nazionali. La manifestazione, ideata e organizzata da Fausto Borella, fondatore dell’Accademia Maestrod’olio e considerato uno dei massimi esperti del settore, si svolgerà a Lucca nel fine settimana che va dal 13 al 15 febbraio. Tre giorni ad alto tasso gourmand dove la bellissima cittadina toscana diventerà il palcoscenico non solo per una selezione delle migliori etichette italiane ma di un vero e proprio parterre di eccellenze del paniere agroalimentare nazionale.

“Extra Lucca è evidentemente un’iniziativa dedicata all’extravergine - spiega Borella – ma che offre diritto di cittadinanza anche ad altri gioielli dell’enogastronomia. Non a caso qui si incontrano, oltre a tanti appassionati, moltissimi operatori di settore che sanno di poter trascorrere un weekend piacevole all’insegna del gusto e della qualità. Con un calendario di appuntamenti di altissimo livello che vanno dai convegni alle degustazioni, dagli show cooking alle verticali di grandi vini”. 

Fondamentale anche la partecipazione della città che, per il weekend di Extra Lucca, mette a disposizione, oltre ad alcune delle ville e delle costruzioni artisticamente più belle, anche la suggestiva via Fillungo che per l’occasione si trasformerà in una vera e propria Strada del Gusto con negozi e botteghe che accoglieranno chef, produttori e artigiani, in un autentico percorso all’insegna dell’alta qualità gastronomica.

Durante la scoppiettante conferenza stampa tenuta nella sede dell’Associazione Maestrod’olio l’eclettico chef stellato Michelin Cristiano Tomei de L’Imbuto e il patron de La Buca di Sant’Antonio, Giuliano Pacini, hanno deliziato la stampa e gli ospiti presenti con preparazioni a base di olio extravergine.

Ma il cuore della manifestazione sarà, anche in questa edizione, Villa Bottini, dove il pubblico avrà l’opportunità non solo di provare le etichette di oltre 30 tra i migliori olivicoltori italiani ma anche di degustare vini, birre artigianali e altre chicche in grado di deliziare i palati più esigenti. Senza dimenticare il link con l’alta cucina, grazie alle perfomance di autentici talenti come Maria Probst, chef de La Tenda Rossa, Luca Marchini, chef dell’Erba del Re, Igles Corelli del ristorante Atman e Giorgione e Hirohiko Shoda, direttamente dal Gambero Rosso Channel.

“Senza dimenticare che l’extravergine rimane il protagonista assoluto – conclude Fausto Borella – con lezioni, approfondimenti, possibilità di acquisto e con un convegno, in programma venerdì 13 febbraio alle 15.00, che sarà trasmesso in streaming nazionale attraverso i siti www.extralucca.it e www.teatronaturale.it, che fornirà una fotografia nitida sullo stato attuale del comparto olivicolo nazionale”.

Sempre il 13 febbraio, alle ore 21.00 all’interno della Chiesa di San Cristoforo in via Fillungo, grande attesa per la consegna delle Corone Masestrod’olio, riconoscimento che premia i grandi protagonisti del mondo dell’extravergine italiano. Quest’anno la provincia di Lucca si vede assegnare due Corone alla Fattoria di Fubbiano e all’azienda agricola Renzo Baldaccini. Durante la serata saranno inoltre assegnati il Premio Luigi Veronelli, il Premio Extra Chef (con il quale gli chef presenti indicano un’azienda della selezione Terred’Olio, il riconoscimento Sauro Brunicardi, conferito a Giuliano Pacini, chef patron del ristorante La Buca di Sant’Antonio.
Verrà infine presentato “Terred’Olio 2015”, libro-guida curato da Fausto Borella e pubblicato da Maestrod’olio Editore.

DOVE
A Lucca, in Villa Bottini
Villa urbana costruita da Bernardino Buonvisi a metà del 1500
Chiesa di San Cristoforo,
(ex chiesa risalente all’XI secolo)
Via Fillungo
(strada principale del centro di Lucca)
nei ristoranti e nei negozi della città.

QUANDO
Fillungo Food
Da venerdì 13 a sabato 14 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Extra Lucca
Da sabato 14 a domenica 15 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 19.00

Ti potrebbe interessare anche...

Pin It on Pinterest

Share This