Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/44/d732223760/htdocs/eccellentisapori/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 5753
Santarosa Pastry Cup 2017 - Eccellenti Sapori - La cultura del gusto

SANTAROSA PASTRY CUP 2017

IL CONCORSO

Nel cuore della Costa d’Amalfi, a Conca dei Marini, paese natale della Sfogliatella Santarosa, si rinnova la sfida tra le Eccellenze della Pasticceria Nazionale con la VI edizione del Concorso Gastronomico Nazionale “SantarosaConcaFestival”, da quest’anno “Santarosa Pastry Cup”, affermata realtà nel panorama enogastronomico nazionale e tappa ambita da pasticcIeri e barman professionisti di tutta Italia.

Il tema scelto per la VI edizione del Concorso è:

Una Sfogliatella… Speziale!”

 

Nella creazione di una nuova ed originale versione del famoso dolce, si dovranno utilizzare, infatti, le spezie, dalle più conosciute ed utilizzate a quelle più inedite ed esotiche.

Questo nuovo abbinamento prende spunto anche dal ricordo che l’antica Repubblica Marinara di Amalfi, di cui Conca dei Marini era sia la base navale che il borgo dal quale provenivano i suoi più valorosi ed esperti marinai, aveva basato le proprie fortune soprattutto nel commercio delle spezie dal Medio Oriente verso i porti italiani e, da qui, in Europa.

I FINALISTI

Ecco i 6 finalisti che si sfideranno martedì 1° Agosto all’Hotel Belvedere di Conca dei Marini

 

  1. Daniele Bonzi, del “Fourseason” di Milano;
  2. Gian Luca Forino, de “La Portineria” di Roma;
  3. Salvatore Gabbiano, della “Pasticceria Gabbiano” di Pompei;
  4. Giuseppe Manilia, Maestro pasticcere AMPI della pasticceria “Maison Manilia” di Montesano Scalo;
  5. Rocco Scutellà, Maestro pasticcere AMPI della “Pasticceria Scutellà” di Reggio Calabria
  6. Carmen Vecchione, della pasticceria “Dolciarte” di Avellino.

I GIUDICI

Una giuria d’eccellenza valuterà le originali preparazioni dei maestri pasticcieri

  • Gino Fabbri – Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) e titolare della Pasticceria “La Caramella” di Bologna.
  • Nicola Pansa – Co-organizzatore del “Santarosa Pastry Cup” e titolare della storica “Pasticceria Pansa” di Amalfi.
  • Sal De Riso – Pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI e celebre volto televisivo, titolare del bistrot “Sal De Riso” di Minori.
  • Roberto Rinaldini – Pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI, titolare della “Pasticceria Rinaldini” di Rimini e personaggio televisivo insignito, proprio quest’anno, del prestigioso “World Pastry Stars”.
  • Alfonso Pepe – Pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI, titolare della “Pasticceria Pepe” di Sant’Egidio del Monte Albino.
  • Livia Chiriotti – Titolare della casa editrice “Chiriotti Edizioni” e media-partner del “Santarosa Pastry Cup” con la sua “Pasticceria Internazionale”.
  • Luciano Pignataro – Affermato giornalista e famoso blogger del settore enogastronomico.
  • Fausto Morabito Carioti – Noto blogger e fotografo del settore.
  • Adriano Casolaro – Titolare della “Casolaro Hotellerie”.

Pin It on Pinterest

Share This