Quasi quotidianamente mi viene (lecitamente) domandato quali siano i criteri che utilizzo per definire o meno un'azienda eccellente. La risposta non è ovviamente semplice in quanto vengono valutati molti fattori, che spesso esulano dalla bontà del prodotto in sé. Come spesso ho ripetuto: "buono non significa eccellente".

Prima di inserire un'azienda tra le Eccellenze passa normalmente diverso tempo. In questo frangente ci prendiamo la briga di conoscere (virtualmente ma quando possibile di persona) l'azienda, chi la conduce e chi ci lavora.

Non conta solo il prodotto. Esiste un insieme di componenti che ci portano ad attribuire o meno il titolo di Eccellenza. Tra questi non possono certamente mancare: la trasparenza, la cura dei dettagli, la disponibilità a condividere ed a far capire i valori dell'azienda, la cura ed il rispetto per il cliente.

 

Chi ci conosce avrà già sentito parlare della cura nella coltivazione (tassativamente biologica) delle arance e degli agrumi in generale dalla Tenuta Bio Gambino, della maniacale cura del dettaglio applicata sia nella coltivazione (biologica e biodinamica) dell'olivo moraiolo sia nella scelta accurata dei materiali per l'imbottigliamento quali bottiglie, tappi dosatori, chiusure, ecc... dell' Azienda agricola Hispellum - Terre Rosse 

Ma l'Eccellenza deve curare anche il rapporto con il cliente e valutare con attenzione i mezzi che utilizza per venire in contatto con quest'ultimo e non è cosa sempre facile. Il corriere, ad esempio, credo che sia uno dei punti cruciali che ogni azienda che non si limita a vendere solo localmente deve affrontare.

I costi di spedizione non sono quasi mai trascurabili (soprattutto quando si sale di peso) quindi l'acquirente si aspetta, giustamente, un servizio di un certo livello. Non parliamo poi di quando il prodotto da spedire è particolarmente delicato, come può essere il formaggio o la pasta fresca. In questi casi è d'obbligo prevedere imballi termici professionali, come ad esempio fa il Pastificio Il Mattarello.

Ovviamente qualcosa può andare storto, in qualsiasi anello della catena, errare è umano ma l'importante è impegnarsi a far tutto nel migliore dei modi e soprattutto farlo in buona fede.

Guarda come Agricola Doria si prende cura dei clienti, oltre che nella produzione di un Eccellente Olio extravergine, anche nella spedizione professionale e sicura.

Doria00

handle with care

imballo

Doria03

imballo02

Lei

Quando si riceve un pacco come quello di Olio Terre Rosse, oltre ad essere felici perché si pregusta il Moraiolo DOP in esso contenuto, anche l'occhio viene appagato per la cura del dettaglio che vi è palesemente riposta.

confezione

dettaglio

carta

bottiglie250

Se vuoi avere maggiori informazioni scrivici oppure mettiti in contatto con noi attraverso i social network quali Twitter o Facebook

 

Ti potrebbe interessare anche...

Pin It on Pinterest

Share This