Quale miglior modo per inaugurare il blog di EccellentiSapori, se non con un articolo riguardante l’evento che, di Eccellenze, ne raggruppa davvero molte? Un evento che, esso stesso, riteniamo possa essere definito di Eccellenza.

 

Olio Officina Food Festival giunge alla sua terza edizione

Per chi ancora non lo conoscesse si tratta di un ambizioso progetto ideato e diretto da colui che, con molte probabilità, potrebbe essere definito il maggior esperto in Italia in materia: lo scrittore, giornalista ed oleologo (termine da lui stesso coniato), Luigi Caricato.

 

Quando e dove

L’evento si terrà venerdì 24 e sabato 25 Gennaio a Milano, presso il Palazzo delle Stelline. L’inaugurazione avverrà invece il giovedì sera alle 18, ed è riservata a chi si è pre-registrato on line, agli operatori della stampa ed agli inviati.

 

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta

Olio Officina Food Festival condimenti per il palato & per la mente si propone di riformulare l’abituale approccio con i grassi in cucina, dettato com’è finora più dalla consuetudine e da un sentire comune che non da un sano spirito di confronto dialettico e formativo 

Una due giorni intensa e ricchissima di eventi, dove non si parlerà solo di Olio Extravergine da Oliva (come Luigi Caricato ama chiamarlo) ma, più in generale, di tutti i condimenti; indistintamente e senza preclusioni.

Non possiamo fare a meno di notare che quest’anno figurano nel programma diversi interventi e laboratori interamente dedicati all’Aceto balsamico.

La tradizione dell’aceto balsamico oggi è riconosciuta a livello comunitario attraverso i marchi Igp – l’Indicazione geografica protetta – e Dop – Denominazione di origine protetta – relativa all’aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

 

A chi si rivolge?

Olio Officina Food Festival è dedicato sia ad un pubblico professionale che ad un pubblico amatoriale. Il ricco programma, fatto di show cooking, tavole rotonde, dialoghi, interviste, scuole di cucina, buffet a tema, degustazioni guidate, sedute di assaggio, brevi corsi di degustazione per neofiti, mostre, proiezioni video e, la sera, un salotto culturale, letterario, musicale e artistico, con performance teatrali, concerti, presentazioni di libri, incontri con personaggi di grande spessore culturale.

Olio Officina Food Festival ha pensato proprio a tutto. Come di consuetudine, anche quest’anno, ha riservato degli appuntamenti ai piccoli, nella fascia di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, per farli divertire imparando; perché l’Olio è anche gioco.

Un divertente gioco, istruttivo e ludico, ispirato al noto gioco dell’oca, ma con caselle che raccontano la storia dell’olivo e dell’olio, attraverso le varie tappe, dal campo alla tavola.

 

Amanti dell’Olio da Olive, cultori del gusto e del buon cibo

non potete mancare!

Iscriviti subito

Parteciperete a questa terza edizione? Avete già partecipato alle edizioni precedenti?

Diteci come la pensate. Fateci conoscere le vostre impressioni ed opinioni.

Ti potrebbe interessare anche...

Pin It on Pinterest

Share This